logo2.jpg

Il nostro istituto

IPSIA "MICHELE DE NORA"
La scuola inizia la sua attività nell'A.S.1958/59 come Succursale dell'Istituto Professionale "Santarella" di Bari. Viene istituito un corso per Meccanici Agricoli.
- A.S.1960/61 - è istituito un corso per Radioriparatori.
- A.S.1965/66 - l'I.P.S.I.A. di Altamura diventa Succursale del "Chiarulli" di Acquaviva delle Fonti.
- A.S.1972/73 - l'Istituto ottiene l'autonomia e viene intitolato a "MICHELE DE NORA".
- A.S.1978/79 - l'Istituto si arricchisce con l'istituzione di una succursale situata in S. Croce.
- A.S.1995/96 - si chiude la Succursale di S. Croce e se ne apre una in via Lago Passarello, 3.
- A.S.1996/97 - la sede centrale diventa quella ubicata in via Lago Passarello n.3 e succursale quella in piazza Zanardelli.

IPSSCT "NINO LORUSSO"
L'atto di nascita dell'istituto risale al 1948, anno in cui l'ins. Giuseppe Bruno, consigliere comunale affida al prof. Francesco Squicciarini l'incarico di istruire la pratica intesa ad ottenere dal M.P.I. l'istituzione di una Scuola Tecnica Commerciale in Altamura, per consentire agli alunni della Scuola Secondaria di Avviamento Professionale Commerciale la prosecuzione degli studi.
Essendo in quegli anni le Scuole Tecniche in via di soppressione, viene fatta richiesta, in alternativa, di istituzione di un Istituto Professionale per il Commercio.
Nell'A.S.1957/58 il M.P.I. istituisce a Bari l'Istituto Professionale per il Commercio (denominato in seguito TRIDENTE), sopprimendo la Scuola Tecnica Commerciale esistente e assegnandogli cinque scuole coordinate con sede a: Altamura, Barletta, Bisceglie, Molfetta, Trani.
Il Consiglio di Amministrazione dell' I.P.C. TRIDENTE affida la direzione della Coordinata di Altamura, con la qualifica di comandato, al professor Francesco Squicciarini, ordinario di lingua e letteratura francese. Tale incarico viene ricoperto fino all'A.S 1973/74.
Il corso di studi aveva durata triennale e conferiva agli studenti la qualifica di Addetto alla segreteria di azienda e di Addetto alla contabilità.
In seguito la Scuola Coordinata di Altamura ottenne il completamento del corso di studi con l'istituzione delle classi IV e V sperimentali. Al termine dei cinque anni di studio si conseguiva il Diploma di Analista contabile e di Segretario di azienda, con possibilità di accesso all'Università e con completa parificazione con gli Istituti di istruzione di II grado.
A seguito delle reiterate richieste da parte dell'Amministrazione Comunale finalmente nell'A.S. 1972/73 alla Scuola Coordinata di Altamura viene riconosciuta l'autonomia amministrativa.
Nell'A.S.1991/92 viene introdotta la sperimentazione nazionale "Progetto 92", divenuto di ordinamento.
Nell'A.S.1994/95 l'I.P.C., divenuto I.P.S.S.C.T.(Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali e Turistici), viene intitolato a "NINO LORUSSO", fondatore della Banca Popolare della Murgia.


Con l'A.S.1996/97 ed in base alle normative vigenti è nata l'aggregazione dei due istituti: I.P.S.I.A. e I.P.S.S.C.T. con sede amministrativa presso l' IPSIA, in via Lago Passarello, 3. Con l'A.S. 2001/2002 è stato assegnato all'IPSIA l'indirizzo ALBERGHIERO, fortemente richiesto dall'istituto suddetto, vista la necessità presente nel territorio.

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.